foto sito

La Confal Federazione Scuola  è una libera associazione sindacale proiettata alla ricerca degli interessi di una categoria, ma anche da valori, da impegno, da una sensibilità civile, rispetto alle fasce più deboli della nostra realtà nazionale, con lo scopo sociale di organizzare, rappresentare e tutelare i lavoratori occupati e non del sistema pubblico d’istruzione. Le competenze e le esperienze delle persone dal cui confronto e collaborazione è nata nell’anno 2014 la Confal Federazione Scuola, sono state il punto di forza e l’opportunità di costituire un soggetto sindacale quale catalizzatore di idee in grado di elaborare proposte e analisi, costruite non soltanto su basi teoriche, ma soprattutto sulla concreta pratica quotidiana. “Esperienza e soprattutto passione”, commenta il segretario Generale Prof. Raffaele Di Lecce, “che necessariamente devono tramutarsi in strumento fondamentale a servizio del personale  della scuola. Il sindacato, una esperienza unica, fantastica - prosegue Di Lecce - che negli anni ha arricchito di valori la nostra esistenza e che il tempo e le distanze non devono infiacchire anche le persone con i migliori propositi.

Nell’anno 2015 congiuntamente alla OO.SS. FLP SCUOLA – C.S.E. – CONFIMPRESEITALIA - FIDEF - FIINSEI sottoscrive i CCNL relativi al personale degli Enti Gestori di corsi d’istruzione cultura varia; Istituti di Alta Cultura Universitaria e Accademie Legalmente Riconosciute; Personale direttivo docente e ATA scuole non statali.   Contratti depositati al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presenti nell’archivio nazionale dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del CNEL.

Nell’anno 2019 aderisce alla CONFASSOCIAZIONI, Confederazione delle Associazioni Professionali, soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti e delle Associazioni che esercitano attività professionali “non organizzate in ordini e collegi”, in Italia ed in Europa.

Inoltre la Confal Federazione Scuola è partner della CNUPI Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane  Ente  con personalità giuridica,  socia dell’ Europen Association of the Education of the Adults.                                                                                                                                                                 Riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, cfr. GU 203 del 30.8.91. Iscritta all’Anagrafe Nazionale degli Istituti di Ricerca, cod. 4179OYC . Ente di Formazione qualificato  per il personale della scuola, Legge 107/2015.  Accreditato al M.I.U.R. ai sensi del D.M. 177/2000 e dalla D.M. n. 170/2016. Sede di Servizio Civile Nazionale L. 64/01 –Codice Identificativo sede n. 95765

Segretario Generale della Federazione Sindacale è il Prof. Raffaele Di Lecce , Nato a Torre Del Greco (NA) il 18 ottobre 1947. Docente di discipline artistiche, collocato in pensione da settembre 2012. Abilitato all’esercizio della professione in Educazione Artistica, Disegno e Storia Dell’arte , Discipline pittoriche. Coniugato, due figli. Risiede a Boscoreale (NA). Sindacalista, Iscritto al Sism Cisl Napoli il 01 aprile 1978. Una lunga militanza sindacale, le grandi battaglie del mondo operaio, la politica dei servizi, la tutela e promozione degli interessi dei lavoratori, il concetto di solidarietà, incidono profondamente sulle scelte che avrebbero condizionato il futuro sindacalista. Il sindacato, un richiamo forte proiettato alla ricerca degli interessi di una categoria, ma anche da valori, da impegno, da una sensibilità civile che sono rimasti per il sindacalista, prioritari, rispetto alle fasce più deboli della nostra realtà nazionale. Da sempre impegnato sui temi della vita e del sociale. Una attività faticosa, impegnativa ma ricca di crescita e di valori.

Dal 1986 al 1993 ricopre la carica di segretario generale della Cisl Scuola ” ex. SISM CISL” del Comprensorio Sorrentino Vesuviano Esterno.

Nel gennaio 1987 il licenziamento in tronco e del tutto arbitrario di alcuni docenti dell’istituto Magistrale legalmente riconosciuto di Torre Annunziata, diedero vita ad una intensa mobilitazione del personale. Dopo una intensa trattativa e il rientro dei docenti licenziati, furono poste le basi per un dignitoso contratto di lavoro che anticipò di molti anni la contrattazione di secondo livello.

Dal 1995 al 1996, dopo una pausa sindacale, viene nominato Assessore agli Affari Generali e relazione con personale, polizia urbana, viabilità e parcheggi, presso il Comune di Boscoreale.

Nel 1998 aderisce al Sindacato Scuola Cisal con l’incarico di rappresentanza nella provincia di Napoli.

Il 07 giugno 2000, con la formazione del Governo Amato e l’incarico conferito al Ministro della Pubblica Istruzione Tullio De Mauro, viene chiamato a far parte della segretaria particolare del Sottosegretario alla Pubblica istruzione.

Dall'anno 2007 al 2012 ha ricoperto la carica di segretario Generale nazionale della Cisal scuola e membro di diritto del Consiglio Nazionale della Confederazione Cisal.

Dall’anno 2014 ricopre la carica di segretario generale nazionale della Confal Federazione Scuola. Esperto di formazione scolastica, universitaria, permanente e ricorrente, oltre che in quella dell’associazionismo e dei servizi sociali ha collaborato e diretto significativi progetti formativi con Enti e centri di formazione a livello nazionale.

iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi sulla tua email le ultime novità dal mondo della scuola

Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi